Con Delibera di Giunta Comunale del 17 novembre 2020 la Giunta Comunale di Poggiardo ha accolto la proposta della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Lecce per l’attivazione di un “LILT POINT” presso la sede municipale di Poggiardo. LILT POINT è presente nell’atrio del Municipio di Via Aldo Moro, con un apposito “corner” dove è possibile ritirare gratuitamente anche la rivista e gli opuscoli informativi. E’ possibile contattare Valeria Calabrese (Cell. 340.7383165) per avere informazioni sui servizi gratuiti messi a disposizione dalla Lega Tumori di Lecce.
LILT Lecce è Ente del Terzo Settore, dal 1992 impegnata a proteggere e promuovere la salute del territorio salentino, mediante i suoi molteplici servizi gratuiti: educazione alla prevenzione primaria per Aziende e Istituti Scolastici, 30 ambulatori di anticipazione diagnostica presenti nel territorio della provincia di Lecce, che assicurano consulenze senologiche, dermatologiche, ginecologiche, nutrizionistiche, l’assistenza oncologica domiciliare specialistica negli stadi avanzati di malattia, il sostegno psicologico e sociale ai malati e ai loro familiari. Accanto a queste prestazioni dirette alle persone, alle famiglie, alle Aziende e alle Istituzioni, la LILT di Lecce collabora con il sistema sanitario pubblico, affiancandolo mediante una corretta informazione diretta ai cittadini (spesso disinformati e bisognosi di orientamento), per renderli consapevoli dei loro diritti per quel che riguarda le prestazioni sanitarie.
La LILT (@lilt.lecce) di Lecce ha in cantiere il progetto del Centro ILMA (@centroilma), una struttura polivalente che sarà ubicata alle porte di Gallipoli, dedicata in particolar modo alla prevenzione primaria, con un’attività di ricerca sui fattori di rischio oncologico presenti sul territorio, allo scopo di imprimere un deciso cambio di passo nella lotta al cancro nel Salento.