Il Commissario Straordinario del Comune di Poggiardo, Dott.ssa Marilena Sergi, comunica che nei giorni scorsi il Distretto socio-sanitario di Poggiardo, diretto dalla Dott.ssa Virna Rizzelli, ha avviato il Piano di vaccinazione anti Virus COVID-19.
La vaccinazione viene effettuata prevalentemente presso l’ex Asilo infantile di Poggiardo, sito in Via Santa Caterina da Siena, traversa di Viale della Repubblica, arteria che collega la stazione ferroviaria con il centro della Città, immobile messo a disposizione del Distretto con Deliberazione del Commissario n. 12 del 29 gennaio 2021.
Il Piano, gestito direttamente dal Distretto, interessa i cittadini residenti nati entro il 31 dicembre 1941.
Nella prima fase, attualmente in corso di svolgimento, saranno vaccinati i cittadini che hanno effettuato la prenotazione attraverso i canali indicati dall’ASL. I cittadini che hanno effettuato la prenotazione presso le Farmacie e che hanno già ricevuto la somministrazione della prima dose del vaccino dovranno confermare la prenotazione per la seconda somministrazione attraverso il medesimo canale.
La seconda fase del Piano di Vaccinazione per i nati entro il 31 dicembre 1941 è programmata dal 6 aprile al 3 maggio 2021. La prenotazione si effettua attraverso i canali indicati dall’ASL; la data assegnata è fittizia e servirà solo come manifestazione di adesione. Sarà cura del Comune di Poggiardo informare i cittadini non appena il Distretto socio-sanitario comunicherà le date del calendario vaccinale.
Sul sito internet del Comune www.poggiardo.net è disponibile anche il Facsimile del modulo di consenso alla vaccinazione, per la presa in visione e l’eventuale compilazione (con l’assistenza del proprio Medico di Medicina generale, se del caso) per l’anamnesi preventiva, da presentare alla sede vaccinale nel giorno della prenotazione. Copia del modulo potrà essere ritirata presso la sede municipale di Via Aldo Moro negli orari di apertura al pubblico degli uffici (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30). Il Modulo sarà comunque disponibile presso la sede di vaccinazione al momento della somministrazione del vaccino.
Eventuali modifiche al Piano di vaccinazione saranno rese note attraverso i canali istituzionali di informazione del Comune di Poggiardo.
Si invitano tutti i cittadini interessati a collaborare alla riuscita del piano di vaccinazione e ad osservare con senso di responsabilità le misure di prevenzione della diffusione del virus COVID-19, quali utilizzo della mascherina, distanziamento fisico, evitare assembramenti, rispetto delle disposizioni contenute negli atti normativi nazionali e regionali.
Per informazioni rivolgersi al Responsabile del Servizio Politiche Sociali del Comune di Poggiardo Dott. Antonio Ciriolo (Tel. 0836.909812, email affarigenerali@comune.poggiardo.le.it) e all’Assistente Sociale Dott.ssa Laura Pastore (Tel. 0836.909814, email servizisociali@comune.poggiardo.le.it).

Modulo di consenso alla vaccinazione