Giovedì 4 febbraio 2021, nella Sala Consiliare del Comune di Poggiardo, il Commissario Straordinario Dott.ssa Marilena Sergi ha incontrato Fatima Harbi, nata a Poggiardo il 26 maggio 2002 da genitori provenienti dal Marocco e da allora residente in questa Città, a conclusione del procedimento amministrativo di acquisto della cittadinanza italiana da parte della giovane concittadina. Fatima ha chiesto di acquistare la cittadinanza ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, il quale testualmente recita: “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data.”.
Durante la breve ma significativa cerimonia la Dott.ssa Sergi ha consegnato a Fatima una copia multilingue della Costituzione italiana e una pergamena appositamente realizzata per l’occasione.
Il procedimento è stato portato a compimento dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Poggiardo, Dott.ssa Francesca Cotrino, a cui è possibile rivolgersi per informazioni in merito alla presente iniziativa (Tel. 0836.909833 – 909832, Email servizidemografici@comune.poggiardo.le.it).