Si è tenuto oggi l’incontro in Regione a Bari tra la delegazione guidata dal Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati e dal Sindaco di Giuggianello Pino Pesino e il Commissario ad Acta dell’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti Avv. Gianfranco Grandaliano. Presenti anche gli Assessori del Comune di Poggiardo Antonella Pappadà e Massimo Gravante, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Arch. Lucio Ricciardi nonchè i rappresentanti dell’azienda Progetto Ambiente Lecce 2 e di Arpa Puglia.

L’incontro è stato richiesto con urgenza dai Sindaci di Poggiardo e Giuggianello alla luce del protrarsi nei rispettivi territori dei fenomeni odorigeni che tanto disagio hanno arrecato a residenti e turisti. “Metteremo in campo tutte le iniziative possibili per evitare disagi ai cittadini di Poggiardo e Giuggianello, senza intaccare l’efficienza e la regolarità delle attività di conferimento in impianto” – ha dichiarato il Commissario ad acta Grandaliano -.

” I Sindaci – continua Grandaliano – hanno giustamente chiesto accertamenti più incisivi e di carattere sistemico, che possano scongiurare, in futuro, il ripetersi di simili fenomeni. In tal senso, Arpa fornirà già entro domani un sistema di controlli che la ditta Progetto Ambiente si è impegnata ad attuare nel più breve tempo possibile. Inoltre, d’accordo con le amministrazioni comunali, abbiamo deciso una serie di misure urgenti e di immediata applicazione. Progetto Ambiente, su richiesta dei Sindaci e di Ager, si è resa disponibile ad anticipare la manutenzione straordinaria del letto del biofiltro.

Inoltre, al fine di evitare sversamenti di percolato, che potrebbero determinare eventuali criticità sotto il profilo delle emissioni odorigene nel territorio, l’Agenzia chiederà al soggetto gestore dell’impianto la disciplina dei flussi di ingresso secondo precise fasce orarie, mentre i Comuni conferitori saranno invitati ad accertare in maniera costante l’effettiva idoneità ed efficienza dei mezzi utilizzati dai soggetti gestori della raccolta.

Contestualmente, il sindaco di Poggiardo emetterà un’ordinanza mirata ad evitare la formazione di lunghe code di mezzi in attesa dinanzi all’impianto di biostabilizzazione.” Il 20 settembre tutte le parti in causa si ritroveranno nella sede di Ager per fare il punto sull’avvio dei nuovi mezzi di controllo, oltre a valutare l’efficacia e l’effettiva applicazione deli interventi della ditta e delle disposizioni dell’Agenzia e dei Comuni coinvolti.